Viterbo, 8 Marzo 2013

Ore 11, Sala Regia, Palazzo dei Priori – Dalisca al Premio Letterario “Donne tra ricordi e futuro”, un premio per le donne

Dalisca, un nome d’arte, un’artista fortemente impegnata sulla memoria, una delle più innovative esponenti dell’avanguardia italiana interverrà l’8 marzo 2013 alla presentazione del premio letterario ”Donne tra ricordi e futuro” che si terrà a Viterbo alle 11 nella sala regia all’interno del palazzo dei Priori.

Queste le parole dell’artista: ”All’inizio di un millennio è necessario fare il punto della situazione; non si può pensare di portarsi dietro tutto il precedente passato né di poter dimenticare tutto quello che è stato. Di fatto, anche volendo, ciò sarebbe impossibile; infatti una delle cose più difficili per l’uomo è l’impossibilità dell’oblio per cui è necessario fare un salto di qualità e passare da una memoria storica a una memoria genetica. Se siamo quel che siamo è perché prima di noi sono accadute delle cose, la catena dell’umanità non si spezza mai; ben legati l’uno all’altro siamo anelli di una catena interminabile”.

Il suo pensiero si affianca a un premio letterario che vuol dare spazio alle storie delle donne, va a ricercare nella memoria anche quei passaggi che hanno fortemente influito sul DNA delle persone.