ACQUAPENDENTE

Comune di origini medioevali dell’Alta Tuscia Laziale, confina con Toscana e Umbria; è vicina al Lago di Bolsena, Val d’Orcia e a Orvieto: vi si accede dalla porta maestosa sull’antica Via Francigena, oggi lambita dalla Cassia (SR2). Al suo fianco, eretta probabilmente su un tempio etrusco, è situata la Basilica del Santo Sepolcro, meta di pellegrini, nella cripta ospita il Sacello di Acquapendente, ritenuto dagli storici la più antica imitazione del Santo Sepolcro di Gerusalemme in Europa. Sulle origini di Acquapendente non esistono notizie certe. Si ipotizza una probabile nascita del nucleo urbano originato da un “vico” di nome Arisa, formatosi attorno alla pieve di Santa Vittoria tra il IX e il X secolo, lungo la via Francigena, nata come collegamento tra Roma e i territori franchi dei Carolingi di Francia e dei paesi germanici.Acquapendente

La tradizione storica riporta un evento importante, il Miracolo della Madonna del Fiore, inquadrabile nel periodo delle lotte tra papato e impero nel 1166, in seguito al quale gli Aquesiani si sarebbero ribellati al governatore imperiale. A questo evento è legata la festa dei Pugnaloni, che si celebra ogni terza domenica di maggio in onore della Madonna del Fiore.

Acquapendente è testimone di storie antiche e tradizioni popolari: da quelle religiose a quelle civili. Sono documentate le lotte medievali nel Museo della Città con i resti della rinomata produzione ceramica aquesiana e con una sezione dedicata proprio alla Via Francigena da Canterbury a Roma, illustrata da un ampio plastico su un tracciato di oltre 26 metri. La sezione viene ampliata nel corso del 2015 con due postazioni interattive per il nuovo progetto della Francigena Experience: una per l’acquisizione di informazioni da parte dei camminatori, un’altra per rendere fruibile ed animato il plastico già presente, attraverso uno schermo touch screen.

Non solo tradizione, perché la cittadina offre anche sport e ambiente incontaminato: la Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, sede anche del Museo naturalistico del fiore, è splendida per gli amanti del trekking, nei mesi primaverili al fiorire delle orchidee e all’inizio dell’autunno. Ospita a settembre la famosa Scarpinata, una passeggiata tra i percorsi della Riserva, con punti di ristoro a base di prodotti locali, a esaltare la tradizione culinaria aquesiana, da provare e assaporare.

Acquapendente ospita da tre anni la European Francigena Marathon, una camminata-evento attraverso la Tuscia francigena: Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone. Poco distanti da Acquapendente sorgono le frazioni di Torre Alfina, uno dei Borghi più belli d’Italia, e Trevignano famose per i loro castelli.

Acquapendente è Città Slow dal 2005 per valorizzare il buon vivere e mantenere alta la qualità della vita.

INFO

Comune di Acquapendente

Piazza G. Fabrizio, 17

01021 Acquapendente (VT)

Tel. +39 07637309206

turismo@comuneacquapendente.it

www.comuneacquapendente.it

Ufficio Turistico

Centro Visite Comune di Acquapendente

Torre Julia de’ Jacopo

N° verde 800411834 (interno 0)

info@etul.it – www.etul.it