Sezioni del Premio 2016-17

Il Premio si articola nelle seguenti  sezioni:

  1. a) Narrativa (romanzo, romanzo breve)
  2. b) Poesia
  3. c) Cucina in famiglia
  4. d) Ambiente

 

Possono partecipare tutti, ovunque residenti, in Italia o all’estero, con opere inedite scritte in lingua italiana. Non dovrà trattarsi di rifacimenti, né di riedizioni modificate di precedenti lavori editi a eccezione di opere pubblicate sul web dal quale, per la durata del Premio, debbono essere rimosse, pena l’esclusione. Ogni concorrente è libero di partecipare a una o più sezioni.

Caratteristica delle opere

Per la Narrativa (Sezione a) dovrà essere presentato un romanzo inedito, composto da un minimo di 80 a un massimo di 160 cartelle dattiloscritte oppure un romanzo breve inedito da un minimo di 5 a un massimo di 10 cartelle dattiloscritte.

Ogni cartella dovrà essere di 2000 battute spazi compresi.

Per la Poesia (Sezione b) dovranno essere presentate singole liriche in numero massimo di tre la cui lunghezza non dovrà superare i 25 versi ciascuna.

Per la Cucina in famiglia (Sezione c) dovrà essere presentata una raccolta di ricette inedite tramandate in famiglia. Il numero di ricette inserite non dovrà essere inferiore a 30 e superiore a 150 e dovrà prevedere antipasti, primi, secondi, dolci. Ogni ricetta non potrà superare le 30 righe e potrà essere corredata da eventuali foto o disegni di piatti realizzati.

Per l’Ambiente (Sezione d) dovrà essere presentato un racconto inedito scritto in lingua italiana. Il racconto dovrà essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 20 cartelle dattiloscritte. Ogni cartella dovrà essere di 2000 battute spazi compresi.