I Terzi Premi (Edizione 2013)

NARRATIVA – ROMANZO

3° PREMIO: ANNA VAILATI CANTA, con “LA CITTA’ DALLE MILLE CUPOLE”
Anna attualmente vive in Algeria, pur trascorrendo lunghi periodi in Italia. Ha vissuto in prima persona il periodo algerino più duro e più brutto, ha conosciuto il terrorismo e il coprifuoco. Un periodo terribile durante il quale la presenza delle donne straniere era sconsigliato e le Ambasciate chiedevano di non portare le mogli e di far partire quelle che c’erano.

Motivazione: Racconto interessante e ben scritto, sullo sfondo della guerra algerina. Attrae l’attenzione e la curiosità del lettore. Originale il tema trattato, ma universali le problematiche narrate, il vivere e l’operare, i sentimenti e le passioni. Amori forti come forti le sensazioni provocate dal deserto, vissuti da una donna tra due uomini diversi ma complementari, ognuno in grado di far sentire compiutamente il senso della vita.

RITIRA: JULIANA STRADAJOLI, Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo


NARRATIVA – RACCONTO

3° PREMIO: MARGHERITA LITTERIO con “RICORDI”
Margherita vive a Campobasso, è laureata in Scienze Filosofiche.

Motivazione: Pur nella sinteticità descrittiva, il racconto rende compiutamente la figura di una donna anziana i cui ricordi a tratti ricostruiscono un’esistenza viva e segnata dalla pienezza della vita. Il paese è cambiato ma i valori che esso ha espresso continuano a trasmettersi, attraverso le donne, di generazione in generazione.

RITIRA IL PREMIO: MARIA CRISTINA SCALESE, Capo Struttura Acquisti RAI, Vice Presidente Associazione Culturale Scrivi la tua storia

 


POESIA

3° PREMIO:  MARIA CRISTINA ORGA con “NOI”

Maria Cristina, più volte premiata, è laureata in Scienze Politiche, insegna presso l’istituto comprensivo di Portici. Numerose sono le sue esperienze di attrice, speaker radiofonica, redattrice e

Motivazione: La costruzione a filastrocca dell’elaborato non penalizza, anzi, esalta l’argomento forte e di denuncia affrontato. Da premiare il contrasto tra significato denso e significante: Ogni verso contiene uno stimolo alla riflessione.

PREMIA: CARLA GIACCONE, Critico d’arte, Socia Fidapa

 


SAGGISTICA

3° PREMIO: MARIAGRAZIA DE CASTRO con “ECOFEMMINISMO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO”
Mariagrazia è economista ambientale, ha sviluppato il tema delle geografie di genere occupandosi del legame tra donne, economia, femminismo ed ambiente.

Motivazione: Interessante e istruttiva opera. Ormai l’ecofemminismo è oggetto d’interesse e di studio della sociologia comportamentale moderna. Si intuisce chiaramente la portata  feminocentrica dello studio. Ci fa pensare a una societa’ equilibrata basata sul rispetto degli esseri umani, del mondo. E’ utopia? Non sappiamo, certo è una speranza.

PREMIA: LINA GIORGI, Socia FIDAPA, pittrice

 


 

CUCINA IN FAMIGLIA

3° PREMIO: STEFANIA BURASCHI – FRANCESCA MAURI con “LE RICETTE DI NONNA NINI”. 
Stefania vive a Meda appassionata di teatro dove dedica tutte le sue energie e porta in scena spettacoli – Francesca vive anche lei a Meda e fa la scenografa, dal 2012 si traferisce a Firenze dove segue un corso di oreficeria.

Motivazione:  Buona la chiarezza del racconto. Sfiziose e originali le ricette, buona l’efficacia della narrazione che invita il lettore a “provare” le golosità’ proposta. Ottimo scritto

PREMIA: PAOLO CALERI, Già Sindaco di Stia, Presidente Biennale d’Arte Fabbrile