Quarta edizione

Il Comune di Pratovecchio Stia (Arezzo) e l’Associazione Culturale Scrivi la tua storia

promuovono la Quarta edizione del    

 

PREMIO LETTERARIO “DONNE TRA RICORDI E FUTURO” 2018-2019

 

 

Il Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”, giunto alla quarta edizione, è nato con l’Associazione culturale Scrivi la tua storia per ricordare la figura di Bruno Fiorini, un italiano radicato nei luoghi del Casentino e nell’alta valle dell’Arno. La figura di Bruno Fiorini è stata ricordata nel  libro “Betty, sono Bruno” della figlia Lorena, Presidente dell’Associazione e testimone della sua memoria e dei suoi ricordi di prigioniero di guerra, in Scozia, durante la seconda guerra mondiale.

Possono partecipare opere inedite in lingua italiana ed è rivolto a tutti coloro che vogliano ripercorrere e raccontare storie legate a esperienze di vita di donne sul filo della memoria, valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti. L’iniziativa si propone di rendere omaggio a tutte quelle donne che hanno rincorso un futuro migliore, cercato una propria identità sulla scia dei ricordi, che ritroviamo vivi nella memoria, presenti nei luoghi, nelle persone e nel cuore attraverso la scrittura.

È, infine, destinato a chi desidera conoscere una valle incontaminata, le sue pievi, i castelli, eremi e monasteri, la sua cucina, le novelle e altri luoghi di questa nostra Italia e del mondo di pari fascino.

Attraverso la scrittura più Comuni si uniscono e condividono le loro storie e tradizioni,  incoraggiando così il turismo culturale.

 

Gli inediti letterari riguardano le seguenti sezioni:

  • Narrativa (romanzo, romanzo breve)
  • Poesia
  • Cucina in famiglia
  • Ambiente
  • Novelle

 

Già nelle edizioni precedenti il Premio ha ricevuto patrocini istituzionali e culturali prestigiosi: medaglie della Presidenza della Repubblica, Senato e Camera e riconoscimenti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Pari Opportunità), dal MiBACT e Comitato Unico di Garanzia MiBACT, Ministero del Lavoro e delle  Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio e Regione Toscana, Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Firenze, Città di Viterbo, Città di Viterbo Consigliera di Parità, Provincia di Arezzo, Comune di Pratovecchio Stia, Comune di Acquapendente, Città di Bolsena, Comune di Isola del Giglio, Croce Rossa Italiana, Stato Maggiore dell’Esercito, Ente Parco Foreste Casentinesi, Fondazione Migrantes, Fondazione Giovanni Paolo II, ICEF, FIDAPA BPW Italy, Associazione Culturale ProgettArte 3d, le Pro Loco di Acquapendente, Torre Alfina, Bolsena, Isola del Giglio, Pratovecchio e Stia, Museo Territoriale del Lago di Bolsena.

 

Ti chiediamo di diventare protagonista e sostenitore di questo Progetto dando un contributo che ci aiuti a conservare e diffondere i valori dei nostri borghi, la loro cultura e tradizione.

Se invece sei già un nostro amico, continua a darci il tuo appoggio.

 

Grati dell’attenzione, cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.