Presentazione Perugia

 

La Presidente del Premio Lorena Fiorini con il Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri, con il sostegno della FIDAPA BPW Italydell’Ente Parco Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, e con il Rotary Perugia Trasimeno invitano la S.V. alla presentazione della Quarta Edizione del Premio letterario

 

DONNE TRA RICORDI E FUTURO 2018-2019

indetto dall’Associazione Culturale Scrivi la tua storia con il Comune di Pratovecchio Stia e in collaborazione con i Comuni di Montefiascone e Perugia 

Con la collaborazione di Valentina Bisti, Giornalista TG1, Testimonial del Premio  

Sabato 24 febbraio 2018 ore 17,00

Assemblea Legislativa Regione Umbra: Sala Brugnoli – Palazzo Cesaroni – Corso Vannucci – Perugia

 

Saluto di benvenuto:

  • Donatella Porzi, Presidente Assemblea Legislativa dell’Umbria
  • Andrea Romizi, Sindaco di Perugia
  • Nicolò Caleri, Sindaco del Comune di Pratovecchio Stia (AR)
  • Padre Enzo Fortunato, Responsabile comunicazione Frati Francescani
  • Francesco Allegrucci, Presidente Rotary Perugia  Lago Trasimeno
  • Laura Barese, Presidente della Sezione Perugia della FIDAPA BPW Italy

 Intervengono:

  • Andrea Jengo, Direttore Sede Regionale Rai per la Toscana e per l’Umbria
  • Anselmo Fantoni, Presidente del Comitato organizzatore e coautore del Premio
  • Guido Barlozzetti, Presentatore, scrittore, autore televisivo, giurato del Premio
  • Alessandro Menghini, Docente universitario di Botanica farmaceutica
  • Silvio Manglaviti, Tenente Colonnello Esperto Geografo Storico, Giurato del Premio
  • Grazia Saporito, Socia Fidapa, Sezione Roma, Consigliera Ass.ne Amici arte moderna a Valle Giulia, GNAM, Giurato del Premio
  • Lorena Fiorini, Socia FIDAPA, Sezione Roma, Presidente del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro

Coordina Alba Stella PaiolettiSocia FIDAPA, Sezione Viterbo, Giornalista

SatorDuo: Paolo Castellani, violino e Francesco Di GiandomenicoChitarrista

 


COMUNICATO STAMPA

Ai luoghi straordinari incontrati, il Premio letterario Donne tra ricordi e futuro aggiunge Perugia, per continuare il lancio della quarta edizione con il proposito di proseguire il suo cammino di premio legato al “turismo culturale”. Gli autori, le Istituzioni, gli amici, i giurati, e gli estimatori continuano ad accoglierlo nel suo peregrinare andando ad aprire porte di luoghi prestigiosi. In particolare, ci intriga Perugia, sede universitaria già dal 1300. Oggi l’Università per Stranieri è specializzata nell’insegnamento della Lingua e Cultura Italiana e attira studenti da tutto il mondo. E noi respireremo quell’aria.

L’evento si avvale del sostegno della FIDAPA BPW ItalydellEnte Parco Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, e con il Rotary Perugia Trasimeno.

A seguire ritorneremo a Pratovecchio Stia, l’8 marzo, per consegnare il Premio della Critica al miglior autore edizione 2016-2017 e presentare i testi realizzati. Successivamente sono previste manifestazioni a Castel Viscardo, Battipaglia-Paestum, Firenze.

 

Perugia a volo d’uccello. Adagiata su un colle dall’andamento irregolare, Perugia è la più grande delle città d’arte umbre. I suoi gioielli sono in parte racchiusi nel nucleo storico, delineato dalle mura etrusche. Piazza IV Novembre è il fulcro: in mezzo è situata la bellissima Fontana Maggiore, di Nicola e Giovanni Pisano, simbolo della città, e intorno si ergono la Cattedrale gotica e il magnifico Palazzo dei Priori, con il Collegio del Cambio affrescato dal Perugino e la Galleria Nazionale dell’Umbria piena di capolavori (le sculture di Arnolfo di Cambio e poi opere di Piero della Francesca, Duccio di Buoninsegna, Beato Angelico, Pinturicchio, Perugino, Gentile da Fabriano, Luca Signorelli…).

La città conserva tracce del suo burrascoso passato. Abitata prima dagli Umbri, poi dagli Etruschi, all’inizio dell’XI secolo Perugia fu tra le prime città a costituirsi in libero Comune. Dalla seconda metà del 1500, fino al 1861 Perugia visse sottomessa allo Stato della Chiesa; ne è testimone la Rocca Paolina, che sconvolse l’assetto medievale della città, parzialmente inglobato nella Rocca e oggi valorizzato dalla Scala Mobile, che unisce in un percorso spettacolare Piazza Partigiani a Piazza Italia e non è l’unica! Ve ne sono altre tre, tutte espressione di un mirabile connubio tra passato e presente, che consentono velocemente la salita in città da vari punti strategici.

 

Ufficio stampa: Antonella Campacci

R.S.V.P.    Segreteria organizzativa: Antonella Stefani mail franco.mart.46@gmail.com – cell. 3384756425

Isabella Tognellini mail isabella.tognellini@gmail.com – cell. 3282210425

light flûte

 


 

Intervento della Presidente del Premio, Lorena Fiorini

 

Grazie Umbria per l’accoglienza gioiosa, festosa, per avermi dato la possibilità di ritrovare luoghi preziosi, ricordi passati e ancora vivi nel mio cuore. Amicizie di un tempo che ritorna, porte di casa che si aprono alla convivialità, tavolate allegre e spensierate.

Soprattutto ritorna il tempo degli acquisti, la ricerca di showroom dove rinnovare il guardaroba. Ricompare, in particolare, la scuola di giornalismo, la prestigiosa scuola di giornalismo di Perugia, dove mia figlia Valentina troverà l’ingresso a un futuro fatto di attese, ma anche di tante soddisfazioni che oggi la vedono alla conduzione del TG1 e alla realizzazione dei tanti servizi andati in onda.

Perché l’Umbria? La risposta l’ho trovata in un articolo di Daniela Querci, una studentessa, che riporta la ricostruzione, da parte dei geologi, della storia antica del Pianeta, seguendo le più profonde radici del nostro passato che in un luogo dell’Umbria, come in nessun altro luogo al mondo, sono scritte chiaramente in pochi chilometri. Un piccolo corso d’acqua, il Menotre, che scorre nel cuore dei boschi, quasi dimenticato, ma che custodisce la grande testimonianza della memoria del tempo profondo, l’archivio del passato remoto della Terra.

Questo per dire che non solo il territorio, ma anche l’essere umano custodisce nel proprio DNA le memorie di un passato che non svanisce nel tempo, ma che ognuno di noi porta addosso come una seconda pelle. Preziosità da non disperdere, da conservare e tramandare a futura memoria.

E’ l’obiettivo del premio, quello di portarsi dietro storie antiche e presenti all’interno delle nostre famiglie, storie che non vanno abbandonate, ma che andranno ad arricchire il Patrimonio della nostra Nazione fino a ricostruirne il tessuto sociale dei tempi andati, le storie delle persone.

A questo ci dedichiamo: far aprire le porte di casa e del cuore, scovare nella scrittura il coraggio e la forza di aprirsi, di raccontare, di tramandare gli eventi che hanno segnato le donne e gli uomini della famiglia.

Scrivete, ci troverete attenti e pronti ad accogliere, sostenere, conservare il patrimonio prezioso frutto di tempo passato insieme, certi di lavorare per regalare futuro alle memorie delle nostre famiglie.

Perugia viene incontro a un Premio letterario, “Donne tra ricordi e futuro”, con il suo glorioso passato, con la sua storia secolare e con il suo prezioso patrimonio artistico. Seguiteci, ci uniamo a voi per camminare insieme, accompagnati dalla parola scrivere sulle orme di Francesco e Benedetto.

Qualche notizia sul Premio: Le sezioni: Narrativa (romanzo e romanzo breve), poesia,  cucina in famiglia, ambiente.

E ora spazio ai ringraziamenti, doverosi:

  • Al Presidente Assemblea legislativa Regione Umbria, Donatella Porzi, al sindaco di Perugia, Andrea Romizi
  • alle autorità, alle istituzioni, ai patrocini
  • al Rotary e al suo presidente, Francesco Allegrucci
  • alla FIDAPA, BPW Italy, alla presidente nazionale Caterina Mazzella, alle presidenti della Sezione di Perugia Laura Barese, e alla presidente Sezione Roma Bettina Giordani
  • Agli sponsor: Banca Popolare di Spoleto, al presidente della Federalberghi della provincia di Perugia, alla fornace Sugaroni

Grazie agli autori, a tutti voi.

Lorena Fiorini

 


 

Da: http://www.umbriaoggi.news/grande-successo-la-iv-edizione-del-premio-letterario-donne-ricordi-futuro

Grande successo per la IV edizione del premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”

PERUGIA – Un successo, ancora un grande successo, l’evento organizzato sabato dal Rotary Club Perugia-Trasimeno che ha riunito nel pomeriggio del 24 febbraio, nella splendida location di Sala Brugnoli di  Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, personalità del mondo politico, culturale, letterario, giornalistico, universitario e dello spettacolo a presenziare al lancio della quarta edizione del premio letterario “DONNE TRA RICORDI E FUTURO 2018-2019” indetto dall’Associazione Culturale Scrivi la tua storia. L’evento, patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e dal Comune di Perugia, ha visto la perfetta riuscita grazie alla capillare organizzazione del Rotary Club Perugia-Trasimeno e del suo presidente Francesco Allegrucci.

Il premio letterario DONNE TRA RICORDI E FUTURO, giunto come detto alla sua quarta edizione, nasce da un’idea di Lorena Fiorini e di Rossana Catalani, è destinato ad opere inedite in lingua italiana e rivolto a chi voglia ripercorrere e raccontare storie di donne sul filo della memoria, dei valori e delle tradizioni passate ma ancora presenti. Un premio che ha assunto anno dopo anno sempre maggiore importanza nel panorama letterario italiano raggiungendo quest’anno quattro sezioni: narrativa, poesia, cucina in famiglia ed ambiente. Tra i vari interventi della manifestazione, di seguito quelli di maggiore rilevanza: Donatella Porzi (Presidente Assemblea Legislativa dell’Umbria): “Ringrazio l’associazione per aver scelto Perugia per il lancio del premio DONNE TRA RICORDI E FUTURO. Un premio importante che nasce dalla voglia di conoscersi, incontrarsi e condividere esperienze, un premio che si arricchisce di sezioni anno dopo anno a dimostrare la volontà di crescere. Per la prima volta il premio è a Perugia, il nostro esserne vicini è un segnale importante, la volontà di tendere ad una buona prospettiva versi cui muoversi per un futuro migliore. Ringraziamo il presidente del  Rotary Club Perugia-Trasimeno per averci scelti e crediamo che la Sala Brugnoli sia la perfetta location”. Clara Pastorelli (Consigliere Comunale del Comune di Perugia): “Sono felice ed orgogliosa di portare i saluti del sindaco e dell’amministrazione comunale che ha aderito con grande entusiasmo al premio DONNE TRA RICORDI E FUTURO. La memoria della storia e del passato è tornata ad essere un valore fondamentale nel nostro paese e poi da donna non posso che apprezzare che il protagonista del premio sia l’universo femminile. Il fatto che le donne siano le protagoniste delle opere in concorso è un punto qualificante del premio perché riconosce alle donne stesse il loro ruolo fondamentale nella comunità. Ringrazio gli organizzatori ed il Rotary Club Perugia-Trasimeno per la promozione ed il patrocinio del premio”. Francesco Allegrucci (Presidente Rotary Club Perugia-Trasimeno): “I miei ringraziamenti vanno a tutti, all’associazione SCRIVI LA TUA STORIA ed alle personalità politiche che non sono volute mancare a questo evento. Sono presidente del Rotary Club Perugia-Trasimeno dallo scorso giugno e, quando ho deciso di intraprendere questa avventura, ho detto fin dall’inizio del mio anno rotariano che avrei dedicato interesse e spazio alle donne con delle iniziative di interesse culturale e sociale. Il premio letterario DONNE TRA RICORDI E FUTURO lo dimostra e lasciatemi dire di essere molto contento che Perugia abbia avuto la possibilità di lanciarne la quarta edizione”.

Lorena Fiorini (Presidente del premio letterario DONNE TRA RICORDI E FUTURO): “Un grazie di cuore all’Umbria per la splendida accoglienza e per avermi dato la possibilità di ritrovare ricordi ed amicizie passate. Perché il lancio del premio qui a Perugia? Il territorio e l’essere umano costudiscono le memorie del passato da tramandare a futura memoria. Questo è l’obiettivo del premio, raccontare storie di persone che arricchiranno il patrimonio della nostra nazione, e Perugia è perfetta in tal senso con il suo grande patrimonio artistico e culturale. Grazie a tutti, grazie alla Regione Umbria ed al Comune di Perugia, grazie alle autorità, alle istituzioni ed ai patrocini. E grazie naturalmente al Rotary Club Perugia-Trasimeno ed al suo presidente Francesco Allegrucci”.

Al termine della presentazione, gli astanti sono stati allietati dalle musiche accattivanti ed avvolgenti di “Satorduo” con il violinista Paolo Castellani ed il chitarrista Francesco Di Giandomenico che hanno riscosso grandi applausi con i loro brani di tango omaggio proprio al premio.