I Primi Premi (Edizione 2013)

NARRATIVA – ROMANZO

1° PREMIO: ANNA MARIA VIGNALI, con “IL TAPPETO”

Anna Maria vive a Rassina, comune di Castel Focognano, nel Casentino, provincia di Arezzo. Laureata in Filosofia, ha partecipato a vari premi nazionali e alcuni suoi libri sono diventati materia di studio.

Motivazione: Racconto interessante e ben costruito, con un tappeto a fare da intreccio ad una serie di storie. Presenti stimoli di riflessione e alcune pagine di scrittura poetica. Il tappeto si srotola e si riavvolge come il divenire della vita, dando peraltro un senso funzionale ai valori universali dell’esistenza, che attraversano quindi immutabili le persone e il tempo.
PREMIA ANSELMO FANTONI, Sindaco del Comune di Pratovecchio

 

 


NARRATIVA – RACCONTO

1° PREMIO: ROBERTA PIERACCIOLI con “L’AMERICA.

Roberta è  fiorentina, Vive a Massa Marittima dove è Direttore dei Musei, della Biblioteca e degli Archivi.  Scrivere è per  lei un modo per approfondire e far rivivere le storie raccontate dalla  madre sulla sua infanzia e in particolare sul periodo difficile della seconda guerra mondiale. Ha partecipato a vari concorsi e premi letterari.

Motivazione: Il testo è ben costruito, suscita emozioni e ricordi. L’idea del desiderio del mare è di un‘America mai conosciuta ma pur sempre trovata in Italia. Viene resa bene e con positivo impatto  sul lettore. Colpisce la naturalezza del racconto e la genuinità dei sentimenti evidenziati, che attraversano il tempo e le generazioni, e che appartengono all’essere donna, sublimi ed esaltanti, dalla nonna alla nipote.

PREMIA: RAFFAELLA RESTAINO, Presidente Fondazione W ALE, Fondazione che si occupa di malattie vascolari


NARRATIVA – NOVELLA

1° PREMIO: MARTA SIGNI  con “L’ALBERO DEL PANE E L’ASINELLO FARFALLINO”.

Marta è di Bibbiena – Arezzo – guida ambientale escursionistica ed equestre all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi  Monte Falterona e Campigna – Referente per i progetti della Fattoria Didattica – Fondatrice e Presidente dell’Associazione “GLI AMICI DELL’ASINO” con sede a Pratovecchio

Motivazione: Classico testo per bambini che “ insegna “ anche ai grandi la storia, nuova nella trama presenta il tentativo coraggioso di cimentarsi in un genere diverso.

PREMIA: MARIA GIULIA SCATOLINI, Assessore al Turismo e Attività Produttive Comune di Pratovecchio


POESIA

1° PREMIO: CARMEN SALIS con “DI VITA, L’ALZHEIMER”

Carmen è residente a Capoterra (CA), giornalista pubblicista si occupa di libri e manifestazioni culturali. Ha pubblicato 6 opere di narrativa e poesia, canta in un gruppo vocale, ama la fotografia.
www.carmensalis.it

“DI VITA, L’ALZHEIMER”

Motivazione Densa nel significato è da premiare l’idea.  Si è voluto con questo premio rendere omaggio a un testo che, oltre al valore poetico, ha anche una rilevanza sociale. L’alzheimer è malattia che elimina il ricordo  e quindi con il ricordo elimina gli affetti, tutto quello che fa parte della vita, ti spoglia della vita. Il messaggio è un invito a continuare a cercare strade che portino alla soluzione e alla guarigione della malattia, a superare la barriera, il blocco emotivo.

LEGGE LA POESIA MARCO DANE’

PREMIA: GEMMA MENICATTI SCARSELLI

Ascolta la Poesia!

Registrazione e Recitazione: Carmen Salis
Elaborazione Audio e Mix: Pino Mannarino
Musica: J.S. Bach, Cello Suite No. 1 Prelude, BWV 1007, eseguita da Andres Segovia


SAGGISTICA

1° PREMIO: LAURA SUGARONI  con  “ORME DI ARGILLA”

Laura è nata ad Arezzo, vive a Castel Viscardo (TR), lavora nelle Fornaci Sugaroni, produzione artigianale di cotto.

Motivazione: Opera che traccia attraverso la storia della famiglia Sugaroni la storia della nostra Patria segnatamente legata al crescere dell’importanza della piccola e media industria  queste sono la forza trainante per lo sviluppo del n ostro Paese. L’opera dimostra che sempre varrà l’asserto:   Il futuro ha radici antiche.

PREMIA: MARIA CONCETTA CASSATA, Presidente CUG MiBAC, Dirigente Servizio III Diritto d’Autore e Vigilanza sulla SIAE

 


CUCINA IN FAMIGLIA

1°PREMIO: NATASHA CVIJANOVIC con “IL RICETTARIO DI BABA LJUBA – LA CUCINA RURALE JUGOSLAVIA”.

Natasha è nata da genitori jugoslavi, vive a Gorizia. E’ appassionata di archeologia, del mondo letterario ed editoriale

Motivazione:  Punto di vista interessante e originale, che ci riporta indietro nel tempo e oltre i nostri confini nazionali, in una terra violentata che sta faticosamente tentando di recuperare il suo passato, fatto anche di abitudini gastronomiche semplici ma radicate.

RITIRA IL PREMIO: JULIANA STRADAJOLI, Comitato Tricolore Italiani nel mondo

 

 


LA PIU’ GIOVANE

VALENTINA PAPELLO, nata a Roma il 4 marzo 1999, vive a Viterbo frequenta il Liceo delle Scienze Umane Santa Rosa di Viterbo. La passione per la poesia si e’ manifestata dall’eta di 7 anni ed e’ stata alimentata dagli insegnanti e dai genitori. Ama il pattinaggio, la lettura il canto ed il teatro

Valentina ha presentato una Raccolta di poesie dal titolo: Il fiore nel vento, Dio conta le lacrime delle donne, Il pavone rosa


LA MENO GIOVANE

ANNA RITA MESCHINI   e’ nata e vive a  Viterbo, ha tre figlie e 7 nipoti laureata in lingue e letterature straniere ha insegnato la lingua francese

Ricordi di anni….. tristi, anni di guerra:  lo scritto e’ una risposta alle domande dei nipoti che hanno tante volte chiesto notizie della  sua gioventù; purtroppo gli anni più belli sono stati rovinati dalla guerra che ha imperversato per alcuni anni.

Motivazione: Con la più giovane e con la meno giovane abbracciamo tutte le donne che scrivono e che hanno voluto essere con noi a festeggiare la parola scrivere.

PREMIA: CARLA PEPPONI, PRESIDENTE FIDAPA VITERBO