CONFERENZA STAMPA

ll 12 maggio 2015 alle ore 11,30, presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, Sala della Crociera si è tenuta la conferenza stampa delle Premiazioni del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” – Seconda edizione – indetto dal Comune di Pratovecchio Stia e dall’Associazione Culturale “Scrivi la tua storia” in collaborazione con i Comuni di Acquapendente e Bolsena che metteranno a disposizione amicizie e risorse e alla presenza del Sottosegretario di Stato dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo On.le Ilaria Borletti Buitoni. È intervenuto Alberto Bambini, Sindaco di Acquapendente. Ci ha onorato con la sua presenza il Generale di C.d’A. Rocco Panunzi, presidente Ufficiali in congedo Esercito italiano. Presente anche l’attrice e conduttrice Enrica Bonaccorti, a sottolineare l’importanza della lettura, che può anche cambiare una vita, come è successo alla ragazza del suo romanzo: La pecora rossa, in cui la protagonista ha cambiato la sua vita grazie alla lettura, scopre la parola e sa che può dire anche no.

CONFERENZA STAMPA
Barbara Gallo, Anselmo Fantoni, Maria Concetta Cassata. On.le Ilaria Borletti Buitoni, Alba Stella Maffei Paioletti, Lorena Fiorini, Enrica Bonaccorti

In questa edizione, visto l’interesse suscitato dal premio, si è deciso di estendere le premiazioni delle tre Sezioni in luoghi diversi per portare a conoscenza il Premio in località prestigiose della nostra bella Italia. In particolare “Cucina in famiglia” è approdata al Castello di Torre Alfina, Acquapendente – VT, venerdì 22 maggio 2015, la “Poesia” è stata premiata a Bolsena il 25 luglio 2015 e la “Narrativa” a Pratovecchio Stia – AR, capofila del Premio, sabato 10 ottobre 2015.

Sono state previste menzioni speciali assegnate alle scuole del territorio e a testi che riconducono alla Prima e Seconda guerra mondiale, delle quali ricorrono quest’anno anniversari importanti.

Il Premio Donne tra ricordi e futuro si avvale in questa fase della collaborazione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del MiBACT.