Roma 24 gennaio 2013

Campidoglio, Palazzo dei Conservatori, Sala Pietro da Cortona –  Cultura: al via prima edizione “Donne tra ricordi e futuro”: un Premio, un evento

Si terrà giovedì 24 gennaio 2013, alle ore 10.30, a Roma, nella sala Pietro da Cortona del Palazzo dei Conservatori, in Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione del Premio letterario “DONNE TRA RICORDI E FUTURO 2013” nato da un’idea di Anselmo Fantoni, Sindaco del Comune di Pratovecchio (Arezzo) e di Lorena Fiorini, Presidente dell’Associazione Culturale Scrivi la tua storia.

Interverranno alla conferenza, moderata dalla giornalista del TG1, Valentina Bisti: Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale Università “La Sapienza”; Anselmo Fantoni, sindaco del Comune di Pratovecchio; Guido Barlozzetti, giornalista; Mariù Safier, giornalista, scrittrice; Pia Celozzi Baldelli, docente universitario; Antonella Cappuccio, pittrice e autrice dell’opera  La donna senza tempo, Eufemia Ippolito, presidente nazionale FIDAPA-BPW Italy e Lorena Fiorini, presidente del Premio letterario Donne tra ricordi e futuro.

A portare i saluti del Sindaco Gianni Alemanno, che ospita l’evento nelle sale del Comune, Federico Guidi, consigliere di Roma Capitale e Lavinia Mennuni, delegato del Sindaco di Roma per le Pari Opportunità.

Il Premio, organizzato in partnership con l’Associazione per le pari opportunità Empatia, è patrocinato da: Roma Capitale, Provincia di Arezzo, Ctim (Comitato tricolore italiani nel mondo), Fidapa Bpw Italy – Sezioni Roma e Casentino con il Distretto centro, Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e Croce Rossa Italiana.

Il Premio è rivolto alle donne che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e altrui esperienze di vita sul filo della memoria: valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti. Un omaggio alle figure femminili che hanno seguito la propria famiglia alla ricerca di un futuro migliore e, attraverso la scrittura, ne hanno curato il ricordo che oggi è ancora presente nei luoghi e nelle persone.

L’accesso al premio letterario è riservato a opere inedite in lingua italiana che siano comprese nelle seguenti sezioni, previste dal bando: narrativa (romanzo, racconto e novella), poesia (singola e raccolta di liriche, lirica in forma di poema), saggistica (storia, antropologia e sociologia) e cucina in famiglia.

L’Associazione culturale Scrivi la tua storia ha avviato questo importante progetto, nell’ambito dello sviluppo e diffusione della cultura nazionale e internazionale, per testimoniare la memoria attraverso la storia di un uomo, Bruno Fiorini. Un libro della figlia Lorena lo onora: un italiano radicato nei luoghi del Casentino e dell’alta valle dell’Arno, un prigioniero di guerra, in Scozia, durante la seconda guerra mondiale, un uomo che ha veicolato valori universali.

Per ulteriori informazioni

Lorena Fiorini: presidente Scrivi la tua storia 3473506000 e-mail: info@scrivilatuastoria.com; Barbara La Rosa: ufficio stampa 3929393169; Tiziana Di Vito: coordinamento 3391417022.