Roma 22 settembre 2014

CULTURA: SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “DONNE TRA RICORDI E FUTURO” E PRESENTAZIONE DELLE OPERE VINCITRICI LA PRIMA EDIZIONE

Roma, 24 settembre 2014 – Si terrà mercoledì 24 settembre 2014, alle ore 16, a Roma, nella sala Mercede alla Camera dei Deputati, Via della Mercede n. 55, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Premio letterario “DONNE TRA RICORDI E FUTURO 2014-15”. Contestualmente verranno presentate le opere risultate vincitrici la prima edizione del Premio. Si tratta di:

ANNA MARIA VIGNALI, SEZIONE “NARRATIVA, ROMANZO”. Il tappeto, edito da Fruska. Una storia nata dal colloquio di nonna Ida, testimone di tante vicissitudini simili tra loro, con la nipote. Una storia dove un tappeto dai molti colori fa da intreccio a una serie di storie che, pagina dopo pagina, si srotolano come un tappeto di fronte ai nostri occhi. Ne scaturiscono sentimenti, emozioni inarrestabili, un richiamo al passato, ma anche uno sguardo al futuro.

LAURA SUGARONI, SEZIONE “SAGGISTICA”, “Orme d’argilla”, Edizioni Thyrus s.r.l. Nasce dal desiderio dell’autrice di conoscere la storia dell’Azienda “Sugaroni Vincenzo s.r.l.”, che è anche la storia della sua famiglia. Una ricerca d’archivio dettagliata le consente di rintracciare nomi, alberi genealogici, mentre si dipana dal 1687 con la vita dei discendenti, la storia di ben dieci generazioni, fino a giungere, dopo scelte, decisioni, sacrifici, all’acquisto della fornace da parte del nonno Giuseppe, modernizzata e ampliata dal padre Vincenzo.

NATAŠA CVJIANOVIC, SEZIONE “CUCINA IN FAMIGLIA”, Il ricettario di Baba Ljuba, edito da Il Segno,  è un inno alle radici, un tuffo nel passato e un viaggio in un paese, la Jugoslavia, che oggi non esiste più. Un libro di memorie: ogni ricetta racconta una storia, un ricordo, un’emozione risvegliata dall’incontro con sapori antichi che invitano a recuperare l’autenticità delle nostre origini.

CARMEN SALIS, SEZIONE POESIA, Di vita, l’alzheimer. Testo che, oltre al valore poetico, ha anche una rilevanza sociale. L’alzheimer è, infatti, malattia che elimina il ricordo  e quindi con il ricordo elimina gli affetti, tutto quello che fa parte della vita, ti spoglia della vita. Il messaggio è un invito a continuare a cercare strade che portino alla soluzione e alla guarigione della malattia, a superare la barriera, il blocco emotivo.

–    Marco Dané introduce la presentazione, seguito dai saluti dell’On. Roberto Menia, Segretario generale CTIM – Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo.,

–    Interverranno alla conferenza, moderata dalla giornalista Alba Stella Paioletti: Senatore Aldo Di Biagio, On.le Mario Caruso. Nicolò Caleri, sindaco di Pratovecchio Stia, Anselmo Fantoni, già sindaco del Comune di Pratovecchio, Maria Concetta Cassata, Presidente Comitato Unico di Garanzia Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Donatella Aiello, Presidente Distretto Centro FIDAPA BPW Italy, Valentina Bisti, giornalista TG1. Seguiranno gli interventi dei giurati e delle scrittrici che hanno raggiunto la vetta delle rispettive sezioni. In particolare: Giuseppe Noviello, Docente universitario, ingegnere, Antonino Zarcone, Capo Ufficio Storico Esercito Italiano, Tullia Ferrero, Programmista-regista, esperta di cucina, Mariù Safier, giornalista, scrittrice.

–    Le letture saranno a cura di Rossella Izzo, Regista, direttore doppiaggio e Lucio Saccone, Attore, direttore doppiaggio.

Saranno esposte le opere di due artiste amiche del Premio: Antonella Cappuccio con La donna senza tempo e Dalisca con Work in progress.

Il Premio è patrocinato da: Regione Lazio, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città di Bolsena, Comune di Pratovecchio Stia, CTIM – Comitato tricolore italiani nel mondo, Comitato Unico di Garanzia MiBAC, FIDAPA BPW Italy – Sezioni Roma, Roma Campidoglio, Firenze, Viterbo, Casentino con il Distretto centro, Associazione per le pari opportunità Empatia, ProgettArte 3d, Ente Parco Foreste Casentinesi, Fondazione Giovanni Paolo II, Fondazione Migrantes, Pro Loco di Bolsena, Pratovecchio, Stia, Museo Territoriale del Lago di Bolsena. Sono stati, inoltre, richiesti i seguenti patrocini: Presidenza della Repubblica, Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Roma Capitale, Dipartimento per le politiche della famiglia, Provincia di Arezzo, Città di Viterbo, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Nardò, Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Croce Rossa Italiana.

Il Premio è rivolto alle donne che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e altrui esperienze di vita sul filo della memoria: valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti. Un omaggio alle figure femminili che hanno seguito la propria famiglia alla ricerca di un futuro migliore e, attraverso la scrittura, ne hanno curato il ricordo che oggi è ancora presente nei luoghi e nelle persone.

L’accesso al premio letterario è riservato a opere inedite in lingua italiana che siano comprese nelle seguenti sezioni, previste dal bando 2014-2015: narrativa (romanzo, romanzo breve), poesia e cucina in famiglia. La partecipazione al Premio è gratuita.

L’Associazione culturale Scrivi la tua storia ha avviato questo importante progetto, nell’ambito dello sviluppo e diffusione della cultura nazionale e internazionale, per testimoniare la memoria attraverso la storia di un uomo, Bruno Fiorini. Un libro della figlia Lorena lo onora: un italiano radicato nei luoghi del Casentino e dell’alta valle dell’Arno, un prigioniero di guerra, in Scozia, durante la seconda guerra mondiale, un uomo che ha veicolato valori universali.