28 Settembre 2019

Il premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” torna, sabato 28 settembre, in Casentino, a Pratovecchio Stia (AR). Questi gli appuntamenti:

SABATO 28 SETTEMBRE h. 15,30, allo storico TEATRO DEGLI ANTEI, per consegnare i premi ai finalisti delle Sezioni narrativa romanzo e romanzo breve, poesia, cucina in famiglia, ambiente, novelle.

DOMENICA 29 SETTEMBRE apre le porte il MUSEO DELL’ARTE DELLA LANA, restaurato grazie alla Fondazione Luigi e Simonetta Lombard, per assegnare agli autori le menzioni speciali.

L’Associazione culturale “Scrivi la tua storia”, promotrice del premio, richiama la figura di Bruno Fiorini, un italiano cresciuto nel Casentino, che la figlia Lorena ha ricordato nel libro “Betty, sono Bruno”, nel quale raccoglie le memorie del padre, prigioniero di guerra in Scozia, durante la Seconda guerra mondiale.

Al Premio letterario, destinato a opere inedite in lingua italiana, partecipano donne e uomini che vogliano raccontare le proprie e altrui esperienze “sul filo della memoria”.

La partecipazione al Premio è gratuita e offre l’occasione di conoscere l’alta valle dell’Arno, con le sue pievi, i suoi castelli, gli eremi, i monasteri, unitamente ad altri luoghi ricchi di fascino, come Firenze, Perugia, Montefiascone, Perugia, Paestum, Castel Viscardo, Poppi, comuni, questi, che hanno aderito alle iniziative della IV edizione del premio, che chiuderà con una grande manifestazione a Roma.

Alcuni dati. I testi pervenuti sono risultati 233, più due raccolte di poesie (per un numero di 320) che fanno salire il totale dei testi presi in considerazione dal comitato di lettura e dai giurati a 553.

La novità di quest’anno è data dalla presenza di tre case editrici, “La strada per Babilonia”, di Milano, “ChipiùArt” di Roma e “Terra d’ulivi” di Lecce, con gli editori Alessandra Monaco, Adele Costanzo ed Elio Scarciglia, che cureranno la pubblicazione dei testi scelti tra i vincitori.

Il Premio si avvale dei riconoscimenti del presidente del Senato, della Regione Toscana, del Consiglio Regionale, del Ministero dei Beni Culturali e tanti altri.

La Presidente del Premio, Lorena Fiorini, esprime un sentito ringraziamento al comune di Pratovecchio Stia e alla FIDAPA BPW Italy che con le sue 302 Sezioni ha sostenuto il premio stesso. Un grazie particolare va al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a tutti gli sponsor e ai volontari che hanno accompagnato il Premio nel lungo cammino fin qua.