PREMIAZIONE TORRE ALFINA12/5/2015

La premiazione della sezione Cucina in famiglia del Premio Donne tra ricordi e futuro si è svolta al Castello di Torre Alfina, ad Acquapendente, il 22 maggio 2015 ospiti di uno chef d’eccezione, Rossano Boscolo, che ha voluto onorare il Premio con la sponsorizzazione di una giornata nella splendida cornice del Castello.

Il Premio è destinato a opere inedite che vogliano evidenziare l’importanza delle tradizioni culinarie, quali punto di aggregazione della famiglia nella vita quotidiana, come nelle occasioni speciali; infatti la donna ne è l’erede e inoltre la custode della salute psicofisica dei suoi cari. Nelle ricette si dispiega tutta la sapienza femminile accumulata in migliaia di anni. La peculiarità di tale sezione vuole evidenziare queste verità: Il cibo si mangia con gli occhi, si gusta con la bocca e si riscopre con le vecchie ricette di casa. Le ricette sono una terapia calmante e golosa contro lo stress che i molti impegni di lavoro provocano in famiglia.

Sono intervenuti Alberto Bambini, Sindaco di Acquapendente, Maria Concetta Cassata, Presidente CUG MiBACT, Alessandra Terrosi, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Rossano Boscolo, perfetto padrone di casa, castellano e Chef, fondatore della Boscolo Etoile Academy, Scuola di cucina e pasticceria, Giacinta Monachello, Assessore alla cultura del Comune di Bolsena, Anselmo Fantoni, già Sindaco di Pratovecchio e ideatore del Premio, Michele Falco, Editore del Premio, Patrizia Romani, Direttore Sede Regionale Rai Umbria, Luciana Billi, Dirigente Scolastico, Emanuela Gobbis, Insegnante, Antonio Quattranni, Docente, Annarita Baiocco, Insegnante, Alessandro Busonero, Giornalista, Lorena Fiorini, Presidente del Premio. Ha coordinato la manifestazione Alba Stella Maffei Paioletti, Giornalista. Preziosa la presenza del Giornale on line Tusciatimes.eu, sponsor del Premio, con Maria Antonietta Germano.

I libri premiati sono risultati tutti di buona fattura, dignitosi sul piano letterario, onesti anche nella scelta di non imitare altri libri già in commercio. Le ricette sono state lo spunto per evocare un racconto autobiografico, una memoria da trasmettere con amore. La prima classificata ha ricevuto in premio la pubblicazione; le altre, invece, opere artistiche personalizzate da Dalisca, artista sponsor e amica del premio e da Giuseppina Pulvano, artista del luogo.

  • Ha vinto il primo premio Daniela Brancati con il libro La grande cucina di casa – Ovvero cucina con gli occhi e con il cuore e lascia stare la bilancia, Falco editore.
  • Il secondo è andato a Rosaria Clemente per Racconti di tavole – I sapori della memoria.
  • Il terzo è stato assegnato a Moira Adiutori per Dolce e salato a modo mio – Viaggio nel gusto dalle tradizioni di famiglia ad oggi.

Menzioni speciali assegnate a:

  • Angela Chilelli – Famiglia, ricordi, tradizioni
  • Patrizia Romano – Ricette dal fronte raccolte dal Capitano Vittorio Romano
  • Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” di Acquapendente e Istituto Comprensivo “A. Ruspantini” sede di Bolsena. Le alunne e gli alunni, con l’aiuto di nonni, mamme e zie, hanno raccontato come si cucinava un tempo; hanno raccolto ricette, proverbi e detti tipici dei due luoghi relativi a ogni mese dell’anno.

Voci recitanti di Umberto Coro, scrittore e di Bettina Giordani, consulente promozione. I premi assegnati dopo il primo sono consistiti in opere artistiche create dall’artista Dalisca. L’atmosfera, partecipata e gioiosa, è proseguita a tavola, con un’accoglienza speciale del Sindaco Alberto Bambini e della Pro Loco di Torre Alfina, e con la visita al castello Monaldeschi, oggi destinato a eventi.

tORRE aLFINA
Lorena Fiorini, Michele Falco, Rossano Boscolo, Daniela Brancati, Moira Adiutori, Anselmo Fantoni, Angela Chilelli, Alba Stella Maffei Paioletti, On.le Alessandra Terrosi, Alberto Bambini, Rosaria Clemente, Patrizia Romani, Maria Concetta Cassata, Giacinta Monachello, Dalisca, Carla Pepponi