IL PREMIO DONNE TRA RICORDI E FUTURO SUI MEDIA

 

Sabato 24 e 25 giugno a Camaldoli e Pratovecchio Stia la premiazione dei finalisti e la consegna delle menzioni speciali

CASENTINO — È in programma sabato 24 giugno alle ore 15 presso il Monastero di Camaldoli la cerimonia di premiazione della terza edizione delpremio letterario “Donne tra ricordi e futuro”,indetto dal Comune di Pratovecchio Stiae dall’associazione culturale “Scrivi la tua storia”in collaborazione con i Comuni di Roma, Acquapendente, Bolsena e Isola del Giglio.

Destinato ad opere inedite in lingua italiana, il premio si propone di rendere omaggio, attraverso la scrittura, a tutte le donne che hanno rincorso un futuro migliore e cercato una propria identità, che ritroviamo viva nella memoria, nei luoghi, nelle persone e nel cuore. Storie di donne legate a valori, tradizioni, ricordi ed emozioni da tramandare.

215 le opere in concorso nelle quattro sezioni in cui è articolato il premio: narrativa (romanzo e romanzo breve), poesia, cucina in famiglia e ambiente.

Alla cerimonia interverranno Nicolò Caleri, Sindaco di Pratovecchio Stia, Donella Mattesini, Senatrice, Marco Donati, Deputato, Maria Concetta Cassata, Presidente CUG del MiBACT, Luca Santini,Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Alessandro Bottacci, Responsabile dell’Ufficio per la biodiversità Carabinieri Forestali, Giuseppe Noviello, docente universitario, Francesco Pasetto, docente e scrittore, Luigi Saitta, giornalista TG1, Maria Grazia Bianco, docente emerito di letteratura cristiana, Anselmo Fantoni, già Sindaco di Pratovecchio, Eraldo Stefani, avvocato, rappresentanti dellaFIDAPA BPW Italy e Lorena Fiorini, Presidente del Premio letterario.

L’evento, condotto da Marco Dané, scrittore, autore e conduttore televisivo, sarà arricchito dalle letture di Annalisa Pietrini e Luciano Spigliantini ed accompagnato dalla cantante lirica Letizia De Luca e dalla musica di Domenico Pieriniviolino di spalla dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Non solo un appuntamento dedicato alla scrittura ma anche un percorso attraverso i luoghi della fede che si concluderà a Pratovecchio domenica 25 giugno (ore 10.30) presso il Mon­astero Camaldolese di San Giovanni Evangelista con la consegna delle menzioni speciali e l’incontro con i vincitori delle varie sezioni del Premio coordinato dalla giornalista Maria Stella Paioletti.

Alle ore 15 conclusione con la visita all’Alambicco dell’antica Farmacia del Monastero a cura di Don Francesco Pasetto.

Video           Guarda il video di Teletruria

il casentino

la nazione