I Secondi Premi (Edizione 2013)

NARRATIVA – ROMANZO

2° PREMIO: RITA MUSCARDIN  con “DEDICATO A MIO PADRE ESULE FIGLIO DI UNA TERRA PERDUTA”. 

Rita è nata a Genova e vive a Savona. Ha ricevuto vari premi e scrivere è la sua passione, ha cominciata da piccola e non ha mai smesso.

Motivazione: I ricordi dolorosi di un’esistenza da esule sono sublimati nell’amore per la terra lasciata e trasmessi in famiglia con naturalezza ed affetto, tali da confondere nella figlia l’amore per il padre con quello delle proprie radici. E’ anche lo spaccato di una storia che ha segnato una certa parte della to popolazione italiana nel primo dopoguerra.

PREMIA: GIUSEPPE NOVIELLO, docente universitario, ingegnere

 


 NARRATIVA – RACCONTO

2° PREMIO: NICOLINA ROS con “NESSUN COMPROMESSO”
Nicolina vive a San Quirino (PN) ha pubblicato libri e racconti ottenendo numerosi riconoscimenti.

Motivazione: Interessante la memoria della prigionia, il racconto di uno squarcio di storia vissuta al femminile nel complesso gli spunti offerti dalla lettura risultano molteplici e di natura poliedrica.

PREMIA: ADRIANA BERTI, Assessore alla Cultura Comune di Pratovecchio, Docente di lettere

 

 

 


POESIA

2° PREMIO: GRAZIA FRISINA con “A ENRICO VII”
Grazia è torinese di nascita, oggi vive in Toscana dove per molti anni ha insegnato lettere. Ha pubblicato raccolte di poesie.

Motivazioni: Coinvolge per gli accostamenti apparentemente discordanti. I versi inducono alla riflessione pur non tralasciando le emozioni.

PREMIA: GEMMMA MENIGATTI, docente

 


SAGGISTICA

2° PREMIO: DONATA ROBIOLIO BOSE con “GERUSALEMME, UN INCONTRO CON LA STORIA” 
Donata è addetto consolare d’Italia a Gerusalemme e precedentemente in Belgio. Coniugata a un cittadino americano ha svolto per lunghi anni attività filantropiche a New York come consulente di fondazioni di imprese.

Motivazione: Breve saggio che introduce all’ulteriore conoscenza della Shoah. Un altro pezzo  di storia patria con la conferma che tanti italiani si sono prodigati a difesa dei propri connazionali ebrei. Siamo certi che le sofferenze dei popoli servano ad indicare le strade dell’impegno nella difesa della dignità di ogni essere umano.

PREMIA: JULIANA STRADAIOLI, Comitato Tricolore Italiani nel Mondo

 


 

CUCINA IN FAMIGLIA

2° PREMIO: SONIA GALDEMAN con “UN TUFFO NEI SAPORI DI UN TEMPO”

Sonia è nata a Padova, ama leggere e scrivere,  le escursioni in montagna per vivere e assaporare a pieno la natura e i suoi colori, ama il giardinaggio e fare sport, ha partecipato a numerosi premi letterari.

Motivazione: un racconto sentito e ben scritto, che dipinge un’Italia contadina e povera, che pensavamo di aver completamente cancellato (prima della crisi). Per fortuna, la grande lezione della cucina povera non è andata persa, come testimonia l’autrice.

RITIRA IL PREMIO MARIA CRISTINA SCALESE, Capo Struttura Acquisti RAI, Vice Presidente Associazione Culturale Scrivi la tua storia