I Primi Premi (Edizione 2014 – 15)

NARRATIVA – ROMANZO

1° PREMIO: MARIA ANNA ROCCO, con “E POI VENNE IL PERDONO”

anna_maria_roccoMaria Anna Rocco, lucana di nascita, vive e lavora a Napoli. Ama scrivere  intrecciando la realtà con la fantasia perché certe vite vanno raccontate e certe storie non possono morire. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo,  finalista al premio Basilicata 2012.

Motivazione:

Una vecchia famiglia benestante nel foggiano, proprietari terrieri, le donne spose di matrimoni concordati tra le famiglie si rivelano poi il fulcro della famiglia e la roccia di casa. Il lavoro è pertinente al tema; l’uso delle strutture morfosintattiche e del lessico è corretto. Traspare lo sforzo di costruire una trama e un intreccio degni di un romanzo sempre coinvolgente. Buona la descrizione degli stati d’animo dei protagonisti che portano il lettore a continue riflessioni.

PREMIA: GIUSEPPE NOVIELLO, DOCENTE UNIVERSITARIO


NARRATIVA – ROMANZO BREVE

1° PREMIO: MARIA ROSARIA PERILLI con “LEI CHE NON ERA EBREA”.

maria_rosaria_perilliMaria Rosaria Perilli è nata in provincia di Salerno e vive a Firenze. Laureata in Scienze Politiche, coltiva da sempre la passione per la scrittura. Ha pubblicato con Nardini Editore il noir “Nero Vanessa” e “Viaggio a Napoli di Charles Baudelaire” un insieme di narrativa, poesia e saggistica. È in uscita, sempre con Nardini Editore, un silloge poetica. Ha vinto numerosi concorsi, per la narrativa e per la poesia, e si  occupa, inoltre, anche di critica letteraria e d’arte.

Motivazione:

L’autrice cerca una storia insolita per raccontare la diversità. I personaggi si muovono tra ebrei e gay. Testo breve, toccante, scritto bene. La trama e l’intreccio  sono coinvolgenti, fanno  riflettere.

 PREMIA: NON PRESENTE ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

POESIA

1° PREMIO: RITA MUSCARDIN con “STORIA DI NOI DUE (A MIO FIGLIO)”

rita_moscardinRita Muscardin è nata a Genova da genitori esuli dell’Istria e del Quarnero. Il suo cuore è legato profondamente a quelle terre. Scrive da sempre, ma solo da qualche anno ha iniziato a partecipare a concorsi letterari con risultati che l’hanno incoraggiata a proseguire. Ama intensamente il mare e appena può torna alle “amate sponde” dove sono nati il papà e la mamma. Inseparabili compagni d’avventura sono i suoi cani, amici incontrati per caso che con il marito condividono ogni momento.
www.ritamuscardin.it

Motivazione:

Il grande dolore è vissuto con profonda partecipazione; un dolore reso sopportabile dalla sensibilità del poeta che vede nel mondo che lo circonda un messaggio e un afflato  che supera il vuoto della scomparsa e carpisce la scintilla di luce che illumina il cuore di una madre.

LEGGE LA POESIA: EMANUELA PANATTA, ATTRICE E DANZATRICE

PREMIA: VALENTINA BISTI, GIORNALISTA TG1

Ascolta la Poesia!

Recita la Poesia: Emanuela Panatta (attrice, www.emanuelapanatta.com)
Elaborazione Audio e Mix: Pino Mannarino
Musica: Frederick Delius, Concerto per Violoncello


CUCINA

1°PREMIO: DANIELA BRANCATI

con “LA GRANDE CUCINA DI CASA – OVVERO CUCINA CON GLI OCCHI
E CON IL CUORE E LASCIA STARE LA BILANCIA”. FALCO EDITORE

daniela_brancati

Daniela Brancati, Giornalista e dirigente d’Azienda nel settore della comunicazione, docente universitario, saggista, scrittrice. Numerose le pubblicazioni e i premi ricevuti. È commendatore della Repubblica italiana e prima donna a dirigere un telegiornale nazionale in Italia, il TG3. Una vita spesa in battaglie professionali e personali per migliorare la comunicazione e l’immagine della donna sui mass media.

Motivazione:

C’è la storia, ci sono i ricordi, c’è la voglia di trasmettere qualcosa a chi leggerà questo che l’autrice definisce – a ragione – non un “libro di cucina”, ma un “prontuario di sapori”, quelli che non devono essere mai dimenticati.

Per ogni blocco di ricette, fiore all’occhiello è rappresentato dall’incipit “Piccoli segreti”. Lo stile è emozionale, scorrevole. Un valore in più lo danno i consigli su come fare la spesa, come usare, come cucinare, anche con “rimedi” dei contadini.

PREMIA: ROSSANO BOSCOLO, CHEF E PASTICCERE DI FAMA INTERNAZIONALE