Conferenza stampa di presentazione del Premio

Si è svolta il 5 ottobre 2013,  presso la Sala del Podestà di Pratovecchio, la Conferenza stampa di presentazione del premio letterario Donne tra ricordi e futuro, nato da un’idea del Sindaco di Pratovecchio Anselmo Fantoni e della scrittrice Lorena Fiorini.

Dopo i doverosi saluti, il Sindaco ha esordito non senza soddisfazione, con l’informare i presenti dell’assegnazione al premio da parte del Presidente della Repubblica di una medaglia, cui vanno aggiunte quelle del Senato e  della Camera dei Deputati insieme ai 24 Enti Patrocinatori. Ha annunciato la costituzione di Pratovecchio città degli Uffizi per il prossimo anno e ha invitato tutti a Roma presso la Biblioteca Casanatense, al Convegno di sabato 12 p.v. sulla Storia del Premio.

Lorena Fiorini, presidente del Premio, oltre che dell’Associazione.Culturale Scrivi la tua storia, ha ricordato le tante partecipanti che hanno aderito al Premio con i loro elaborati (ne sono arrivati ben 387 dall’Italia e dall’estero), ha ringraziato le finaliste e, ricordando la data del 19 p.v. in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione a Pratovecchio, ha dato la parola a Marco Danè, membro della Giuria del Premio, scrittore, autore televisivo. Laureato in lettere, ma soprattutto innamorato di letteratura, come ama definirsi Marco Danè, ha lamentato oggi la mancanza di costanza, di studio, ma soprattutto di grinta. “Per diventare scrittori non bastano le idee, ci vuole grinta e determinazione. Bisogna credere profondamente in ciò che si fa e, continuando a studiare, non arrendersi davanti ai rifiuti.”

Infine Dalisca ha parlato della Tela della memoria, l’opera che ha donato al Premio, che lo accompagnerà nelle sue manifestazioni e che sarà poi custodito in Comune. Con la Tela, Dalisca vuole risvegliare sì i ricordi, ma anche la memoria genetica di ognuno di noi per arrivare alla memoria di tutti, un bene troppo prezioso per andare perduto. Ha chiuso il suo intervento leggendo un brano tratto dal libro “Betty sono Bruno” di Lorena Fiorini, libro che ha ispirato il Premio.

A seguire domande dai giornalisti presenti e un arrivederci a Roma il 12 ottobre presso la biblioteca Casanatense e ancora a Pratovecchio il 19 ottobre.